«Quanti anni ci vogliono per farsi suora?»
- Testimonianza
- 7 feb 2016
- Tempo di lettura: 1 min

Più di una volta mi sono sentita chiedere da ragazze, amici e compagni eccezionali di viaggio: «Quanti anni ci vogliono per farsi suora?» Confesso che una simile domanda non mi ha mai fatto sorridere, ma ha provocato in me una profonda riflessione: per farsi Suora ci vuole una vita. Le basi per una costruzione solida si mettono giorno per giorno e si costruisce minuto per minuto.
Entrando in comunità ho trovato un ambiente aperto alle esigenze dello spirito di oggi e ho vissuto con le altre lo sforzo di crescere e diventare una buona figlia di Mons. Reggio.
Con sforzo, con sacrificio da parte di tutte le altre suore, che si caricano di una parte in più di lavoro, noi Suore Juniores ogni anno possiamo approfondire la nostra formazione.
Questo mese che passiamo in serena fraternità nella preghiera, nell’impegno è un talento che ci viene offerto per essere traficato, per noi e per gli altri.

La sollecitudine e l’amore con cui siamo seguite non ci spianano le difficoltà, ma ci aiutano a superarle con fede e con energia. Nella fedeltà alle tradizioni della nostra famiglia religiosa, nell’apertura al messaggio dei tempi e soprattutto nello sforzo di aderire sempre in modo autentico al Vangelo sta il segreto della buona riuscita.
Gli anni non si contano, perché è eternamente giovane colui che non perde mai il proprio entusiasmo e la tenacia dell’impegno quotidiano.
Una junior, 1978
Comments